Caduto nell'adempimento del Dovere

Costantini Gianfranco

Agente Scelto

della Polizia di Stato

Polizia Stradale di Firenze

8 Agosto 2000

24 Anni



Articoli Correlati

Gianfranco Costantini, 6 anni dopo (di Lorenzo Borselli)

 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì l’8 Agosto in un incidente sull’autostrada A1, al km 289 tra i caselli di Certosa e Signa.

Poco prima delle 22 un automobilista in difficoltà aveva chiesto aiuto alla Polizia Stradale. L’intervento era stato affidato alla pattuglia a bordo della quale si trovavano l’agente Costantini e il suo collega i quali per raggiungere il luogo, che si trovava sulla carreggiata opposta, gli agenti avevano tentato l’inversione di marcia usufruendo del by pass del new jersey centrale, riservato ai mezzi di soccorso, operazione in quel punto favorita dal lungo tratto rettilineo. Mentre stavano affrontando l’uscita la pattuglia era stata investita da una autovettura procedente a forte velocità sulla corsia di sorpasso.

A causa della violenza dell’impatto l’agente Costantini venne sbalzato dall’abitacolo della autovettura di pattuglia e gli immediati soccorsi non valsero a salvargli la vita. Il secondo agente rimase gravemente ferito. Le due persone a bordo dell’automobile investitrice riportarono ferite più lievi.

Nel quinto anniversario della  morte il piazzale interno della nuova sede della sottosezione della Polizia Stradale di Firenze Nord è stato intitolato alla memoria dell’Agente Gianfranco Costantini.

Fonti: Quotidiano Nazionale, Polizia Moderna, sito ASAPS

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it