Caduto nell'adempimento del Dovere

Zucco Sergio

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Cuneo

27 Settembre 1979

26 Anni


 


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 27 Settembre all’ospedale Santa Croce di Cuneo, dove era ricoverato in seguito alla gravissima ferita subita due settimane prima, quando era stato colpito da un carabiniere che lo aveva scambiato per un rapinatore.

A seguito di una serie di rapine avvenute presso alcuni uffici postali nelle vicinanze di Cuneo, questura e carabinieri organizzarono, all’insaputa l’uno degli altri, dei servizi di prevenzione e vigilanza nella zona con degli equipaggi vestiti in borghese ed a bordo di autocivetta.

L'11 Settembre l’agente Zucco ed il suo capopattuglia, entrambi appartenenti alla Squadra Mobile della Questura di Cuneo, vennero incaricati della vigilanza all’ufficio postale di Moiola (CN), il cui direttore era stato informato del servizio in corso. Una volta in paese l’Alfasud a bordo della quale si trovavano i due poliziotti fu notata da due carabinieri a bordo di un’altra autovettura civile. I militari, ritenendo di trovarsi di fronte a due criminali, cercarono di bloccarli ma, prima che i poliziotti potessero qualificarsi uno dei carabinieri sparò con la propria pistola d’ordinanza, ferendo alla nuca la guardia Zucco.

Il poliziotto, cosciente nonostante la terribile ferita, venne immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, prima a Cuneo poi a Novara, dove subì un difficile intervento chirurgico e infine nuovamente a Cuneo dove morì 16 giorni dopo.

La guardia Sergio Zucco prima di prestare servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Cuneo, era stato in forza precedentemente in forza alle Questure di Imperia e Torino.

Sergio Andrea Zucco lasciò la moglie, sposata da pochi mesi ed in attesa di un figlio.

 

Fonte : “Gazzetta di Cuneo” del 28 Settembre 1979 e numeri precedenti. Si ringrazia il collega Ivo Einaudi per la cortese collaborazione.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it