Caduto nell'adempimento del Dovere

Massarelli Francesco

Maresciallo

di Pubblica Sicurezza

Questura di Trento Ispettorato IV Zona "Veneto"

27 Settembre 1977

54 Anni


 


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso il 27 Settembre nel corso di un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori a Trento.

Alle 14,55 di quel giorno quattro rapinatori penetrarono all’interno di una banca in via degli Orbi,   nel centro della città. Uno degli impiegati riuscì a chiamare il 113 e dalla Questura partì una volante con a bordo alcuni agenti, ai quali si era unito il maresciallo Massarelli, casualmente in Questura.

La Volante giunse sul posto nello stesso momento in cui dalla banca uscivano i rapinatori con tre ostaggi. Gli agenti decisero di non intervenire per proteggere l’incolumità dei civili, dicendo ai criminali che li avrebbero lasciati fuggire se avessero lasciati gli ostaggi. I banditi per tutta risposta aprirono il fuoco contro i poliziotti, uccidendo il maresciallo Massarelli , raggiunto da una pallottola in fronte, mentre un secondo agente venne colpito alle gambe.

Due degli ostaggi riuscirono a fuggire permettendo al terzo agente di rispondere al fuoco. Nella sparatoria due dei rapinatori rimasero uccisi e il terzo ostaggio rimase ferito.

Gli altri due rapinatori furono arrestati negli anni successivi.

Francesco Massarelli lasciò la moglie ed una figlia di 21 anni. Alla sua Memoria venne concessa la medaglia d’Oro al Valor Militare.

Fonte : Corriere della Sera

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it