Caduto nell'adempimento del Dovere

Talignani Pier Giorgio

Guardia Scelta

di Pubblica Sicurezza

Polizia Stradale di Modena

17 Luglio 1976

38 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 17 Luglio sull’Autostrada del Sole nei pressi di Campogalliano (MO), assassinato da un ladro d’auto che stava inseguendo.

Intorno alle 13,00 un elicottero della Polizia di Stato intercettò sulla Tangenziale di Bologna, nei pressi di San Donato, una Ferrari rubata poche ore prima. Il ladro a bordo cercò di guadagnare la fuga, raggiungendo l’Autostrada del Sole e continuando la folle corsa verso Modena. Nei pressi di Borgo Panigale la potente autovettura venne intercettata dalla pattuglia con a bordo la guardia scelta Pier Giorgio Talignani e il suo autista, la guardia Agostino Petucco. Gli agenti iniziarono l’inseguimento, ma vennero presto distanziati dalla Ferrari. Il ladro, ancora incalzato dall’elicottero della Polizia, decise di eliminare gli inseguitori e si pose in agguato sotto ad un cavalcavia al Km 160 dell’autostrada e, quando vide arrivare a forte velocità l’ Alfa Romeo Giulia della Polizia Stradale, ingranò la retromarcia della Ferrari ponendosi al centro della carreggiata, con l’intento di far uscire di strada la Giulia della Polizia. L’agente Petucco, alla guida dell’auto di pattuglia, quando vide la Ferrari ferma in mezzo alla strada cercò disperatamente ma inutilmente di evitare l’impatto, che fu terribile. Al momento dello schianto la guardia scelta Talignani venne scaraventata sull’asfalto, rimanendo uccisa sul colpo. La Ferrari prese immediatamente fuoco e il ladro ed assassino morì tra le fiamme, mentre l’agente Petucco, gravemente ferito, venne salvato da alcuni automobilisti che spensero con gli estintori le fiamme che avevano avvolto anche la Giulia della Polizia.

Pier Giorgio Talignani lasciò la moglie e due figli in tenera età.

 

Fonte: “il Corriere della Sera” del 18 Luglio 1976

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it