Caduto nell'adempimento del Dovere

Calabresi Luigi

Commissario Capo

di Pubblica Sicurezza

Questura di Milano - Ufficio Politico (D.I.G.O.S)-

17 Maggio 1972

35 Anni


 


Articoli Correlati

- Solo La Verità -
(di Fabrizio Gregorutti)

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Venne assassinato il 17 Maggio in via Cherubini a Milano da un assassino che gli esplose alcuni colpi di pistola alle spalle  mentre stava per salire sulla propria auto e recarsi al lavoro.

Il Commissario Capo Calabresi era dirigente dell’Ufficio Politico ( attuale D.I.G.O.S.) della Questura di Milano ed aveva diretto numerose inchieste sull’eversione politica.

Era stato accusato  della morte di un anarchico avvenuta nel suo ufficio durante un interrogatorio nel 1969 e per questo motivo Calabresi era divenuto obiettivo delle gravi minacce dell’estrema sinistra.

Nel 1988 un ex militante di un gruppo di contestatori di estrema sinistra si autoaccusò del delitto e chiamò in causa come complici alcuni ex dirigenti del gruppo.

Successivi processi condannarono tutti gli imputati come responsabili dell’assassinio del commissario Calabresi.

Una sentenza del Tribunale di Milano dichiarò Luigi Calabresi innocente per la morte dell’anarchico. Tre anni dopo il suo assassinio.

Luigi Calabresi lasciò la moglie e due figli. Un  terzo figlio nacque pochi mesi dopo la morte del padre.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it