Caduto nell'adempimento del Dovere

Gentilini Dino

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Polizia Stradale di Como

21 Settembre 1957

23 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 21 Settembre nei pressi di Argegno (CO) in seguito alle ferite subite in un incidente stradale.

Intorno alle ore 21,00 l’agente Gentilini ed il suo capo pattuglia, dopo avere effettuato dei controlli stradali sulla Strada Statale 340 poco prima del centro abitato di Argegno, risalirono a bordo delle loro motociclette riprendendo il servizio di pattuglia, ma dopo appena poche decine di metri la guardia Gentilini, forse per un malore, perse il controllo della propria motocicletta scontrandosi prima contro un palo poi contro una roccia delimitante una piazzola di sosta. Nonostante la velocità non elevata, la guardia Dino Gentilini riportò gravissime ferite nell’impatto.

Immediatamente soccorso e caricato a bordo di un taxi di passaggio, venne trasportato all’ospedale Sant’Anna di Como, ma morì prima di giungervi.

Una lapide, oggi in cattive condizioni di manutenzione, ricorda il sacrificio della guardia Gentilini sul luogo dell’incidente che gli costò la vita.

 

Fonte: quotidiano “l’Ordine”, del 22 Settembre 1957, si ringrazia il sig. Lorenzo Della Frattina per la cortese collaborazione

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it