Caduto nell'adempimento del Dovere

Viele Giuseppe

Questore

Della Repubblica Italiana

Questura di Vicenza

4 Febbraio 1955

60 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 4 Febbraio, in seguito alle gravissime lesioni subite poche ore prima in un investimento avvenuto dinanzi alla Questura di Vicenza, in contrà San Marco.

Nel tardo pomeriggio di quel giorno il Questore Viele stava facendo rientro in ufficio, dopo avere effettuato un sopralluogo in provincia. Dopo avere parcheggiato la propria autovettura sul lato della strada opposto alla Questura, il dottor Viele si accingeva ad attraversare la via, quando venne travolto da un ciclomotore condotto da un giovane commerciante proveniente dalla sinistra dell’alto funzionario. Nonostante la velocità non elevata del ciclomotore, il conducente non riuscì ad evitare l’investimento.

Il Questore Viele venne travolto, cadendo violentemente all’indietro e battendo la testa sull’asfalto. Giuseppe Viele venne trasportato in ospedale, dove gli venne riscontrata la frattura della base cranica oltre ad un’ emorragia interna. Nonostante le pronte cure, l’alto funzionario di Polizia morì poche ore dopo il ricovero.

Il dottor Giuseppe Viele si era arruolato in Polizia nel 1919, prestando successivamente servizio a Treviglio, Postumia (oggi in Slovenia), Casalmaggiore, Crema e a partire dal 1934 a Bergamo, prima di divenire nel luglio 1954 Questore di Vicenza.

Fonte: “Corriere della Sera” del 5 Febbraio 1955

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it