Caduto nell'adempimento del Dovere

Scalamogna Francesco

Commissario Capo

di Pubblica Sicurezza

Questura di Milano Commissariato di Sesto San Giovanni

28 Maggio 1953

44 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 28 Maggio in un incidente stradale avvenuto a Sesto San Giovanni (MI).

Quella sera il dottor Scalamogna, dirigente del Commissariato di Sesto San Giovanni, aveva appena terminato di dirigere il servizio d’ordine pubblico ad un comizio politico in Piazza Trento e Trieste e, postosi alla guida di una autovettura della Polizia, a bordo della quale si trovavano insieme a lui anche un maresciallo e tre agenti, stava facendo rientro in Commissariato.

Alle 23,45 l’autovettura della Polizia stava percorrendo la via Buozzi quando, su un cavalcavia sovrastante la ferrovia, il dottor Scalamogna venne abbagliato dai fari di una autovettura procedente a forte velocità dalla direzione opposta. Il funzionario di Polizia perse il controllo dell’auto che, dopo essere uscita di strada, si schiantò contro un palo della luce. Il dottor Scalamogna morì prima dei soccorsi, in seguito alle gravissime lesioni toraciche subite. I quattro agenti che si trovavano con lui a bordo dell’autovettura riportarono lievi ferite.

Il commissario capo Scalamogna era dirigente del Commissariato di Sesto San Giovanni dal marzo del 1950. Tra il 1948 ed il 1950 aveva prestato servizio presso la Questura di Massa Carrara e prima ancora alla Squadra Mobile di Roma.

Francesco Scalamogna lasciò la moglie e due figli, di 7 e 4 anni.

Fonte: “Corriere della Sera” del 28 Maggio 1953

Si Ringrazia per la foto la figlia del caduto

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it