Caduto nell'adempimento del Dovere

Bafaro Francesco

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Venezia

6 Dicembre 1949

35 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì a Viggiano (PZ) il 6 Dicembre a seguito di una forma perniciosa di tubercolosi polmonare contratta in servizio. 

La guardia Bafaro, originario di Viggiano (PZ), aveva prestato servizio dal 1932 al 1937 nella Regia Marina come volontario con ferma quadriennale e con il ruolo di sottocapo infermiere di bordo. Nominato allievo guardia di P.S. il 16 settembre 1938, frequentò il corso di formazione presso la scuola allievi di Caserta venendo assegnato l'anno successivo alla questura di Venezia dove presterà servizio presso il Commissariato di Mestre, di San Marco e presso la Caserma “Manin”. Dal 6 agosto 1946, a seguito dell'assassinio della guardia di P.S. Federico Ferrari, venne assegnato alla Stazione Casinò Municipale. A partire dal 1947 gli verranno diagnosticate malaria, infiltrazione apicale glottoclaveare e successiva broncopolmonite per la quale venne ricoverato presso il sanatorio Gaggia di Feltre (BL). Il 14 febbraio 1948 la CMO di Padova riconobbe tale infermità come dipendente da causa di servizio e il militare venne trasferito presso l'ospedale civile – reparto sanatoriale di Mirano (VE). Il successivo 11 maggio 1949 venne dimesso dal servizio a domanda per potersi trasferire al paese nativo. Il 26 agosto venne dichiarato permanentemente inabile al servizio, decedendo il 6 dicembre. La sua salma fu trasportata a Mestre (VE) ove il 17 dicembre si celebrarono i funerali. 

La guardia Bafaro era sposato da appena 3 anni.

 

Fonte: si ringrazia sentitamente l'Ufficio del Personale – Corsi, Concorsi e Assistenza della questura di Venezia per il materiale gentilmente fornito.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it