Caduto nell'adempimento del Dovere

Raniero Virgilio

Maresciallo

di Pubblica Sicurezza

Polizia Stradale di Siena

16 Luglio 1948

39 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì  il 16  Luglio ad Abbadia San Salvatore (SI) accoltellato da un insorto, durante la sollevazione seguita all’attentato contro il Segretario del Partito Comunista Palmiro Togliatti. 

Insieme a una dozzina di agenti, uno dei quali era la guardia Giovanbattista Carloni, il maresciallo Raniero si era recato ad Abbadia San Salvatore per portare rifornimenti ad una ventina tra agenti e carabinieri  circondati dai rivoltosi all’interno della centrale telefonica del Monte Amiata, ma prima che riuscisse ad arrivare  il camion sul quale gli agenti viaggiavano venne bloccato da grossi tronchi posti di traverso sulla strada. Il maresciallo Raniero ed altri agenti scesero per rimuoverli ma vennero circondati da un numeroso gruppo di manifestanti armati . A bordo del camion alcuni agenti tentarono una reazione ma i manifestanti risposero facendo fuoco contro i poliziotti e la guardia Carloni venne gravemente ferita da un colpo di pistola che gli trapassò la gola mentre  l’autista del camion venne ferito al volto dalle schegge di una granata lanciata contro la cabina di guida. 

Costretti ad arrendersi, viste le gravi condizioni dei feriti, gli agenti furono rilasciati e lasciati entrare  ad Abbadia San Salvatore. Qui il maresciallo Raniero lasciò in ospedale la guardia Carloni e l’agente ferito e decise di telefonare per chiamare i soccorsi. Uscito in strada venne circondato da un gruppo di dimostranti, uno dei quali lo uccise con due coltellate.  

La sollevazione seguita all’attentato contro l’on. Togliatti provocò tra il 14 e il 16 Luglio 1948 la morte di circa trenta persone, tra le quali nove membri delle Forze dell’Ordine, oltre al ferimento di circa ottocento persone. 

Fonti : Corriere della Sera, “Hanno sparato a Togliatti” di Giovanni Gozzini, ed. il Saggiatore 1998.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it