Caduto nell'adempimento del Dovere

Archenti Aldo

Vice Brigadiere

di Pubblica Sicurezza

Polizia Stradale di Alcamo (Tp)

14 Novembre 1948

--


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Venne ucciso insieme alla Guardia Baldari Vittorio il 14 Novembre in un agguato compiuto dalla Banda Giuliano sulla strada Cinisi-Alcamo.

Il vicebrigadiere Archenti e le guardie Baldari e Iannotti, insieme ad un quarto agente, stavano facendo rientro alla propria caserma dopo essersi recati a Palermo per servizio, quando la loro jeep venne investita da raffiche di mitra sparate da alcuni banditi nascosti dietro i cespugli. Gli  agenti si gettarono al riparo della vettura per potere rispondere al fuoco ma vennero colpiti alle spalle da altri banditi nascosti dietro ad altri cespugli. Il vicebrigadiere Archenti e la guardia Baldari rimasero uccisi sul colpo, mentre di Iannotti non è certo il decesso. Il quarto agente rimase illeso.

La Banda di Salvatore Giuliano, tra il 1943 ed il 1950 , si rese responsabile della morte di centinaia di persone e tra questi  decine di appartenenti alle Forze dell’Ordine.

Nel corso degli anni i banditi vennero arrestati dalla Forze di Polizia ( ed in seguito condannati a pesanti pene detentive)  oppure rimasero uccisi in conflitti a fuoco o costretti alla latitanza.

Il capobanda Salvatore Giuliano  venne ucciso nel luglio 1950 dal suo vice, Gaspare Pisciotta,  a Castelvetrano (TP). Pisciotta morì nel 1954 nel carcere dell’Ucciardone, avvelenato probabilmente dalla Mafia.

 

Fonte: giornale “Corriere della Sera”

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it