Caduto nell'adempimento del Dovere

Sicurella Raffaele

Brigadiere

di Pubblica Sicurezza

Questura di Palermo

8 Dicembre 1946

43 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Prestava servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza "Porta Nuova" di Corso Calatafìmi di Palermo. L’8 Dicembre 1946 era stato comandato di servizio di ordine pubblico alla processione zonale della Madonna Immacolata.

In Piazza Indipendenza, quando il simulacro stava per inoltrarsi lungo la via Giuseppe Pitrè, per rientrare nella chiesa dei Cappuccini, sita nella Piazza omonima, venne attirato in un’imboscata e barbaramente trucidato con sei colpi di pistola, sparati a bruciapelo da uno sconosciuto, che fu visto riporre l’arma in tasca ed allontanarsi fra la folla. Le indagini immediatamente avviate dalla Squadra Mobile e dai Commissariati Porta Nuova e Vespri portarono al fermo di dieci indiziati, ma non riuscirono ad individuare il responsabile.

Il Brig. Sicurella prestava servizio in quella zona da 16 anni e si stava occupando di un triplice omicidio avvenuto poco tempo prima. Secondo quanto emerso dalle indagini, era arrivato vicino all’identificazione dei colpevoli, tanto da aver ricevuto gravissime minacce e l’intimazione di non rimettere più piede nel quartiere. Lasciò la moglie ed otto figli, di cui due gravemente malati.

Fonte: Quotidiano “La voce della Sicilia”, martedì 10 dicembre 1946, archivio ritagli stampa della Questura di Palermo.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it