Caduto nell'adempimento del Dovere

Gobbi - Ignoto -

Guardia Ausiliaria

di Pubblica Sicurezza

5° Reparto Mobile di Vicenza 
3° Compagnia Celere

Luglio 1945

-- Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì a Padova in un giorno imprecisato del luglio 1945 in quelle che le cronache dell'epoca definirono “tragiche circostanze”. 

La guardia ausiliaria Gobbi era stato destinato alla 3° Compagnia Celere, una sezione del 5° Reparto Mobile di Vicenza distaccata a Padova per tutela dell'ordine pubblico e che dal novembre 1948 acquisirà la propria autonomia con la denominazione di 2° Reparto Celere. Prima del trasferimento nell'attuale caserma di via d'Acquapendente, che avverrà solo nel 1954, la 3° Compagnia Celere era ubicata nel pressi di Prato della Valle, in via Configliachi, all'interno di una ex struttura per non vedenti. All'epoca, la Compagnia era composta da poco più di un centinaio di Poliziotti. 

Di questo militare è stato trovato un unico riferimento in cronaca ne Il Gazzettino di Padova - edizione del 14 maggio 1946: in tale articolo, che descrive lo svolgimento della prima Festa della Polizia del dopoguerra, nella parte dedicata alla commemorazione dei Caduti ne veniva citato esclusivamente il cognome. La consultazione delle edizioni de Il Gazzettino del luglio 1945, a causa dell'incompletezza cronologica delle copie in possesso alla biblioteca civica di Padova, non ha permesso di appurare le cause precise del suo decesso. 

E' verosimile che la guardia ausiliaria Gobbi rientrasse in quel numero di militari assunti pro tempore, spesso tramite decreti prefettizi che durante la guerra permettevano in modo molto elastico di assumere personale per contingenti esigenze di pubblica sicurezza, al termine delle quali esso poteva essere licenziato. La figura del Poliziotto “ausiliario”, che toccò anche ruoli professionali quali sottufficiali, ufficiali e funzionari, si protrasse fino a tutti gli Anni '50 quando, tramite frequenti concorsi interni, il Ministero dette la possibilità a chi lo voleva di transitare nei ruoli effettivi della Polizia.

 

Fonte: Il Gazzettino di Padova del 14 maggio 1946. Si ringrazia inoltre il commendatore Nunzio Giuffrida, Sottotenente di P.S. in quiescenza, all'epoca capo scrivano di maggiorità e matricola della 3° Compagnia Celere di Padova, per le testimonianze fornite.

* La data di decesso è da ritenersi puramente indicativa in quanto le fonti esaminate parlano genericamente del mese di luglio 1945.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it