Caduto nell'adempimento del Dovere

Barbarotta Francesco

Commissario di Pubblica Sicurezza
(Polizia Repubblicana)

di Pubblica Sicurezza

Questura di IMperia

4 Maggio 1945

40 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Venne sommariamente fucilato dai partigiani in località Castiglione di Oneglia (IM) il 4 Maggio assieme ad altre 25 persone prelevate in precedenza dal carcere di Imperia. Nell'occasione fu uccisa anche la guardia di p.s. Ernesto Aiello.

Verso le 23 del 4 maggio si presentarono alle porte del carcere di Imperia alcuni soggetti armati che si spacciarono per appartenenti alla Polizia partigiana, incaricati di prelevare un certo numero di prigionieri. Ne prelevarono 26, scelti a caso, e fatti salire su un camion che si allontanò subito. I prigionieri furono condotti a Castiglione di Oneglia e qui sommariamente fucilati.

Le indagini condotte negli anni successivi sull'accaduto permisero di accertare che si trattò di un eccidio effettuato per rappresaglia, non essendo stato operativo in quel tempo alcun Tribunale speciale nella zona di Imperia. Gli autori della strage sono rimasti impuniti.

 

Fonte: Istituto storico RSI; sito internet www.controstoria.it; G. Pansa, “Il sangue dei vinti” pag.142 e segg.; si ringrazia Vincenzo Marangione per la consulenza prestata

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it