Caduto nell'adempimento del Dovere

Trotta Gustavo

Vice Commissario Ausiliario

di Pubblica Sicurezza

 Questura di Rieti

10 Marzo 1944

32 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso il 10 Marzo a Poggio Bustone (RI) , insieme al Questore di Rieti Bruno Pannaria e alle guardie di pubblica sicurezza Sante Berton, Nicola Dell’Aquila e Umberto Ferretti  in un combattimento contro i partigiani della Brigata Gramsci. Un altro Agente Alberto Guadagnoli , catturato in seguito all’attacco, venne fucilato dai partigiani nei pressi delle rovine del castello di Leonessa (RI).

All’inizio del mese di marzo i partigiani della Brigata Gramsci attaccarono le unità della Repubblica Sociale di stanza nel Reatino.

Il 3 Marzo i partigiani attaccarono ed occuparono la caserma della Guardia Nazionale Repubblicana ( la struttura militare  che aveva assorbito Carabinieri, PAI e Milizia Fascista) di Poggio Bustone e respinsero una controffensiva condotta da 200 Agenti di Polizia, Guardie Nazionali Repubblicane e militari, comandata dal Questore di Rieti Bruno Pannaria, il quale ritornò nella zona il 10 Marzo, guidando una nuova offensiva che costò la vita a tre partigiani ed il ferimento di altri cinque, ma un gruppo di appena 24 partigiani contraccò  a sua volta nei pressi di Poggio Bustone, uccidendo 14 persone, tra i quali lo stesso Questore Bruno Pannaria, distruggendo molti automezzi e perdendo nel combattimento quattro uomini.

Fonte: sito Roma Civica, Albo dei Caduti e Dispersi della R.S.I.

Si ringrazia per la cortese collaborazione il dr. Pietro Cappellar

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it