Caduto nell'adempimento del Dovere

Petralia Orazio

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Udine

25 Settembre 1944

-- Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 25 Settembre all’Ospedale Militare di Udine  in seguito alle ferite subite durante uno scontro a fuoco contro i partigiani italiani nei pressi di Faedis (UD).

Nel tardo pomeriggio di quel giorno 14 agenti della Questura di Udine, a bordo di un torpedone, si erano posti alle ricerche di un autocarro carico di derrate alimentari di cui si erano impossessati alcuni partigiani nei pressi della Stazione Ferroviaria di Udine.

Quando l’automezzo degli agenti giunse alle porte dell’abitato di Faedis, in quel periodo al centro di feroci combattimenti tra partigiani e truppe tedesche e della Repubblica Sociale Italiana superò una barriera di sassi posti sulla strada e qui fu attaccato da un forte gruppo di partigiani, armati di mitra, fucili e bombe a mano.

Gli agenti furono costretti ad asserragliarsi nel torpedone, rispondendo al fuoco dei partigiani. Solo dopo un accanito combattimento costato la vita al brigadiere Salvatore Riggi e al vicebrigadiere Vittorio Squarzolo gli agenti riuscirono a sganciarsi, grazie al coraggio di uno di loro che riuscì a guidare il mezzo con un braccio ferito da una pallottola e con un grave squarcio alla bocca. L’agente Orazio Petralia, gravemente ferito, morì il 25 Settembre nell’ospedale militare di Udine.

L’agente Ernesto Bozzi fu catturato dai partigiani che lo uccisero, probabilmente in quello stesso 24 Agosto. Il corpo fu ritrovato in località Macile di Grivò  il 27 Agosto e sepolto sotto il nome di sconosciuto. Solo nel 1956 i suoi resti vennero identificati  e restituiti alla famiglia.

 

Fonte: “il Popolo del Friuli”del 25 Agosto 1944

Si ringrazia il Comune di Faedis (UD) per la cortese collaborazione

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it