Caduto nell'adempimento del Dovere

Fortino Amedeo

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Compagnia Istruzione Agenti di PS Raggruppamento di  Palermo

12 Giugno 1943

19 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

La mattina del 12 giugno '43, al suono della sirena d'allarme, la Guardia di P.S. Fortino Amedeo si affrettò a raggiungere il rifugio più vicino, situato in località Rocca, insieme ad alcuni compagni. Lungo il tragitto, i militari furono fatti segno delle raffiche delle mitragliere e degli spezzoni lanciati dagli aerei alleati.

Durante quel bombardamento, fu falciato da una raffica di mitragliatrice, morendo sul colpo. Insieme a lui, morirono anche il vice brigadiere Columello Salvatore e le guardie Fanuele Antonio, Fioriti Rodolfo, Palmieri Armando, Passarelli Gerardo, Pompei Donato, Santoli Giovanni e Sassano Michele. 

Nel corso delle settimane precedenti lo sbarco Alleato in Sicilia, avvenuto il 10 Luglio 1943, le città dell’isola furono sottoposte ad intensi bombardamenti aerei destinati a distruggere le difese italo tedesche e fiaccare il morale della popolazione civile. Centinaia di militari e civili  persero la vita in questi attacchi.

Fonte: G. Bonacina, “Obiettivo Italia”, I bombardamenti aerei delle città italiane dal 1940 al 1945, ed. Mursia

“Bombardate l’Italia” di Marco Gioannini e Giulio Massobrio, ed. Rizzoli 2007 

Si ringrazia l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it