Caduto nell'adempimento del Dovere

Sorichetti Antonio

Guardia

PAI Polizia Africa Italiana

Questura di Gondar (Etiopia)

27 novembre 1941

27 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 27 Novembre a Gondar, combattendo contro le truppe britanniche ed i guerriglieri etiopici che avevano lanciato l’offensiva finale per la conquista della città, ultimo baluardo delle Forze Armate Italiane in Etiopia.

Dopo la resa del Duca d’Aosta all’Amba Alagi, nel maggio 1941, e di fronte all’avanzata dell’esercito Alleato le truppe italiane al comando del generale Guglielmo Nasi si erano progressivamente ritirate verso l’interno dell’Etiopia, combattendo furiosamente contro le truppe inglesi.

Alla fine di novembre, dopo una serie di sanguinose battaglie,  la resistenza italiana in Etiopia era ridotta ad alcune migliaia di soldati (tra i quali anche gli agenti della PAI) e civili, assediati nella città di Gondar, capoluogo della regione dell’Amhara. Alle 4 del mattino del 27 Novembre i soldati britannici e migliaia di guerrieri etiopici lanciarono l’assalto finale alle posizioni del Regio Esercito a Gondar. Fu l’inizio di una durissima battaglia, durata sino al pomeriggio inoltrato e costata la vita di centinaia di soldati da entrambe le parti. Alle 16,30, gli inglesi ed i loro alleati travolsero definitivamente le ultime difese italiane nella città. Di questo approfittarono numerosi predoni che si erano mescolati alla guerriglia etiopica e che si diedero al saccheggio di Gondar, contrastati da agenti della PAI e militari delle altre Forze di Polizia e delle Forze Armate e da volontari civili che ebbero numerose perdite mentre cercavano di tutelare le vite ed i beni degli abitanti.

Fonti consultate: “ Le operazioni in Africa Orientale”  di Alberto Rovighi, edito a cura dell’Ufficio Storico dell’Esercito, Roma 1995, lista ufficiale OnorCaduti.

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it