Caduto nell'adempimento del Dovere

Brahanè Imàn

Buluk basci ( Brigadiere )

PAI - Polizia Africa Italiana

Banda a Cavallo PAI "Auasc" Etiopia

20 Luglio 1939

-- Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 20 Luglio, durante la vittoriosa carica a cavallo contro i guerriglieri etiopici nella località di Tulludintù (Etiopia).

Dal 15 luglio la Banda a Cavallo PAI “Auasc”, comandata dal giovane sottotenente Bruno de Martinez la Restia insieme al quale prestavano servizio altri due militari nazionali e 137 ascari di polizia eritrei, era impegnata insieme al IV Gruppo di Cavalleria Coloniale alla ricerca di un forte gruppo di ribelli etiopici segnalata alle porte della capitale etiopica, Addis Abeba.

Poco dopo le 9 del  20 luglio, quando la “Auasc” fu nei pressi del villaggio di Tulludintù, cadde in un agguato tesole dai guerriglieri etiopici. Il tenente de Martinez decise di contrattaccare con una carica a cavallo della propria uni che travolse il nemico, sbaragliandolo. Durante la carica caddero il buluk basci Brahanè, già combattente durante la guerra d’Etiopia del 1935-36 con il Corpo Truppe Coloniali dell’Esercito, e il giovane ascari Ghebresghì Andichiel, mentre il comandante de Martinez, altri due ascari di polizia e quattro dell’esercito rimasero feriti.

La carica di Tulludintù è probabilmente l’unica carica a cavallo condotta in tempo di guerra da parte di unità della Polizia di Stato.

Fonte: “Storia della PAI” di Raffaele Girlando, 2004.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it