Caduto nell'adempimento del Dovere

Currenti Antonio

Guardia Scelta

di Pubblica Sicurezza

Questura di Bologna

13 Luglio 1933

41 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso il 13 Luglio a Bologna  da un ladro da lui sorpreso durante il furto di una bicicletta. Quando la guardia scelta Currenti cercò  di bloccare il malvivente questi reagì sparando un colpo di colpo di pistola che uccise il poliziotto. Il criminale si diede quindi alla fuga, vanamente inseguito da alcuni passanti.

L’assassino venne segnalato da un contadino lo stesso giorno del delitto sui colli bolognesi, mentre l’indomani a Bazzano (BO) dopo essere sfuggito ad un maresciallo dei Carabinieri, ferì gravemente un passante che aveva tentato di catturarlo.

L’omicida fu catturato dopo una violenta colluttazione il 19 Luglio alla Stazione Ferroviaria di Genova  Principe da un milite ferroviario che lo aveva sorpreso a bordo di un treno diretto verso Taggia (IM).

La guardia scelta Antonio Currenti aveva combattuto come soldato del Regio Esercito durante la  Guerra di Libia del 1911-12 e in seguito nella Prima Guerra Mondiale, durante la quale aveva fatto parte del reparto speciale degli Arditi.

Alla sua Memoria venne conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare

Antonio Correnti lasciò la moglie.

Fonte: “Corriere della Sera” del 15, 16 e 21 Luglio 1933

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it