Caduto nell'adempimento del Dovere

Raciti Salvatore

Brigadiere

di Pubblica Sicurezza

 Questura di Milano

12 Marzo 1926

38 Anni


Foto e / o Logo del Reparto

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 12 Marzo insieme al collega brigadiere Pietro Galia , dilaniato dallo scoppio accidentale di una spoletta esplosiva in un negozio di armaiolo a Milano.

I due sottufficiali, appartenenti entrambi alla Squadra Mobile della Questura di Milano, intorno alle 9 del mattino si erano recati nel negozio di un armaiolo in via Canonica n°78,  allo scopo di interrogare il proprietario in merito ad un furto di pellicce avvenuto alcune settimane prima in una ditta milanese. I brigadieri Galia e Raciti erano da poco entrati nel negozio ed avevano iniziato a interrogare il proprietario quando il locale venne devastato da una  esplosione. Il brigadiere Pietro Galia rimase ucciso sul colpo, mentre il suo collega Raciti rimase gravemente ferito, insieme all’armaiolo, al suo operaio ed a uno straccivendolo che si trovava all’interno dell’esercizio commerciale. Le condizioni del brigadiere Raciti apparvero immediatamente disperate, a causa di una orribile lesione cranica. Egli venne trasportato, ormai in coma,  prima alla Guardia Medica di Via Paolo Sarpi e poi all’Ospedale Maggiore di Milano, dove morì alle 11.50 dello stesso giorno .

L’inchiesta accertò che a causare l’esplosione era stata  causata dallo scoppio accidentale di una spoletta esplosiva ( forse un residuato bellico) che lo  straccivendolo, poi rimasto ferito nella deflagrazione, aveva trovato il giorno prima in un mucchio di rottami metallici acquistati da un collega. Lo straccivendolo si era recato nel negozio dell’armaiolo poco prima dell’arrivo dei due sottufficiali della Squadra Mobile di Milano, perché l’artigiano svitasse la spoletta in modo di separare il rame e l’ottone dalla quale questa era composta.

Gli inquirenti accertarono che la spoletta era esplosa mentre veniva maneggiata dallo straccivendolo e che la deflagrazione era stata aumentata dall’esplosione di una scatola di polvere nera depositata accanto ad un vicino scaffale.

I brigadieri Pietro Galia e Salvatore Raciti, il quale si era arruolato in Polizia nel 1912, erano due dei migliori investigatori della Squadra Mobile milanese, tanto da fare parte di un gruppo scelto di agenti noto come “la squadretta” protagonista di numerosi interventi durante tutti gli anni ’20.

Salvatore Raciti lasciò la moglie ed un figlio.

Fonte: “Corriere della Sera” del 13 e 14 Marzo 1926

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it