Caduto nell'adempimento del Dovere

Venturi Giuseppe

Guardia

Guardie Regie

 Questura di Milano

29 Gennaio 1921

20 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Rimase ucciso insieme alla Guardia Focā il 29 Gennaio nel corso di una sparatoria accidentale con una pattuglia di Carabinieri all’interno dello Scalo Ferroviario del Sempione ( oggi Stazione Nord ) a Milano.

La notte  del 29 Gennaio 1921 i ferrovieri  sventarono un furto a bordo di alcuni vagoni merci in sosta. Alcuni ferrovieri telefonarono alla Questura di Milano ( allora in Piazza San Fedele) e i responsabili della Questura inviarono  alla stazione un autocarro con a bordo una decina di guardie regie per investigare sull’accaduto. Altri ferrovieri, ignari della prima chiamata, informarono del furto una pattuglia appiedata  di due carabinieri che faceva servizio nei pressi.

Ignari gli uni degli altri, guardie regie e carabinieri, entrarono nello scalo. A causa dell’oscuritā e della fitta nebbia i due gruppi non si riconobbero e si spararono contro. Nella breve sparatoria le guardie regie Focā e Venturi restarono uccisi.

La guardia regia Rosario Focā, aveva combattuto durante la Prima Guerra Mondiale

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione č comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it