Caduto nell'adempimento del Dovere

Rocchieri Matteo

Agente Investigativo

Guardie Regie

 Questura di La Spezia

17 Maggio 1921

27 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 17 Maggio alla Spezia , in seguito alle lesioni provocate durante un linciaggio subito da parte di operai simpatizzanti di sinistra.

Il 16 Maggio la Spezia era stata sconvolta da violenti scontri tra Forze dell’Ordine e dimostranti appartenenti al Partito Socialista nel corso dei quali vi erano stati due morti e 13 feriti tra i quali tre carabinieri.

La mattina successiva  l’agente investigativo Matteo Rocchieri si trovava di servizio in abiti borghesi dinanzi ai cancelli degli stabilimenti Ansaldo San Giorgio quando venne riconosciuto da alcuni operai i quali lo accerchiarono e lo inseguirono nei campi circostanti, dove  venne ferocemente bastonato. L’agente investigativo Matteo Rocchieri morì intorno alle 16 nell’ospedale civile della Spezia, dopo un’atroce agonia.

Due dei responsabili del linciaggio furono arrestati dalla Polizia il giorno stesso.

Nel 1936 nel Cimitero dei Boschetti alla Spezia venne posta una lapide per ricordare l’agente investigativo Matteo Rocchieri e la guardia regia Nunzio Calabrese, Caduti nell’adempimento del Dovere.

Fonte: si ringrazia l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione e la concessione del materiale.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it