Caduto nell'adempimento del Dovere

Calabrese Nunzio

Guardia

Guardie Regie

 Questura di La Spezia

27 Febbraio 1921

--


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso alla Spezia il 27 Febbraio da un simpatizzante comunista.

La guardia regia Calabrese insieme ad altri colleghi, era impegnato in un servizio di ordine pubblico diretto a impedire scontri tra militanti fascisti e comunisti nei pressi della Camera Confederale della Spezia quando venne ucciso da un membro del Partito Comunista che lo freddò sparandogli con una pistola quasi a bruciapelo. L’assassinio della guardia Calabrese fu quasi un segnale. Dalle case vicine alla Camera Confederale alcune persone spararono con pistole e fucili sulle guardie regie e sullo schieramento di militanti fascisti. Altri due agenti rimasero feriti.

Dopo uno scontro durato circa mezz’ora venti militanti comunisti si barricarono all’interno della Camera Confederale, dove si arresero circa due ore dopo, venendo arrestati dalle Forze dell’Ordine.

La guardia regia Nunzio Calabrese lasciò la moglie, in attesa di un figlio.

Nel 1936 nel Cimitero dei Boschetti alla Spezia venne posta una lapide per ricordare l’agente investigativo Matteo Rocchieri e la guardia regia Nunzio Calabrese, Caduti nell’adempimento del Dovere.

Fonte: si ringrazia l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione e la concessione del materiale.

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it