Caduto nell'adempimento del Dovere

Cangiano Giuseppe

Commissario

di Pubblica Sicurezza

 Questura di Firenze

29 Agosto 1920

45 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso il 29 Agosto a Firenze, durante una manifestazione.

Nel tardo pomeriggio di quel giorno il Partito Socialista e la Camera del Lavoro di Firenze avevano indetto un comizio in Piazza Santa Maria Novella per perorare l’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e l’Unione Sovietica. Al termine del comizio un corteo di circa 300 partecipanti si diresse  verso la Camera del Lavoro di Firenze. Quando i manifestanti raggiunsero Via Romana,  il commissario Cangiano, che dirigeva il servizio di ordine pubblico, cercò di convincere i manifestanti a sciogliersi, temendo l’esplodere di incidenti. I dimostranti proseguirono ugualmente verso Piazza Vittorio Emanuele, dove Cangiano parlamentò nuovamente con loro, ottenendo l’assicurazione che il corteo si sarebbe diretto ordinatamente verso la Camera di Lavoro, dove si sarebbe sciolto senza ulteriori difficoltà. Ma, mentre Cangiano si stava allontanando verso lo schieramento di carabinieri e guardie regie, venne aggredito alle spalle da un manifestante il quale gli sferrò una violenta bastonata alla testa e quindi gli sparò un colpo di pistola in fronte e ancora un secondo colpo quando il funzionario era ormai crollato al suolo e, secondo la cronaca dell’epoca, venne anche raggiunto da una pugnalata.

Fu l’inizio degli scontri, nel corso del quale agenti e carabinieri da una parte e dimostranti dall’altra fecero uso di armi da fuoco. Due manifestanti rimasero uccisi, mentre altri quattro rimasero feriti, insieme a un vicebrigadiere dei Carabinieri.

Le Forze dell’Ordine arrestarono numerose persone, coinvolte  a vario titolo negli scontri.

Giuseppe Cangiano lasciò la moglie e tre figli.

Fonte. “il Corriere della Sera” del 31 Agosto 1920

 

 

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it