Caduto nell'adempimento del Dovere

Limuti Calogero

Agente Investigativo

 

 Questura di Milano

19 dicembre 1919

30 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 19 Dicembre, in un violento incidente stradale avvenuto a Milano.

Poco prima della mezzanotte la Questura di Milano, all’epoca situata in Piazza San Fedele, venne informata di un tragico incidente sul lavoro avvenuto allo scalo merci San Rocco, nella zona di Porta Sempione, nel corso del quale era rimasto ucciso un manovale delle ferrovie.

Il funzionario di turno dispose l’invio sul luogo dell’incidente di alcune guardie regie a bordo di un camion, per indagare sulla tragedia. L’agente investigativo Calogero Limuti, il quale era appena smontato dal servizio di telefonista della questura, si unì alle guardie e con loro partì in direzione dello scalo di San Rocco.

Alle 00,10 l’autocarro della Questura, uscendo da via Anfiteatro si immise in Via Legnano, in quel momento percorsa da una vettura del tram. L’agente alla guida del veicolo della Polizia cercò di evitare l’incidente con la vettura tramviaria, ma l’impatto fu inevitabile. L’agente Limuti, che si era sporto istintivamente dal finestrino del camion, venne schiacciato dall’urto tra la fiancata del tram e il sedile del camion, rimanendo ucciso sul colpo.

Calogero Limuti, originario di Caltanissetta, lasciò la fidanzata con la quale si sarebbe dovuto sposare pochi giorni dopo.

 

Fonte: “Corriere della Sera” del 19 Dicembre 1919

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it