Caduto nell'adempimento del Dovere

Castelluzzo Sante

Guardia Scelta

Guardie di Città

 Questura di Palermo

13 Ottobre 1916

32 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 19 ottobre a seguito delle ferite subite insieme al Vice Brigadiere Stabile Giuseppe con il quale stava effettuando un normale servizio di perlustrazione in territorio di Contessa Entellina (PA), allorquando rimasero vittime di un vile agguato ad opera di alcuni sconosciuti che, dopo averli gravemente feriti a colpi d’arma da fuoco, riuscirono a dileguarsi.

Il Brigadiere Stabile morì quasi immediatamente e le esequie solenni si tennero in Contessa Entellina, dove egli risiedeva da tempo ed era benvoluto dalla gente, che partecipò numerosa.

La Guardia Scelta Castelluzzo fu prontamente ricoverato in ospedale, dove ricevette immediate cure e la visita del questore e del prefetto, ma sopravvisse al suo superiore appena poche ore, cessando di vivere il giorno successivo per la gravità delle ferite riportate. Anche al suo funerale, in forma solenne, parteciparono le Autorità e moltissima gente del paese.

Con R.D. del 22 agosto 1917 fu conferita alla sua me­moria la medaglia d'argento al valor militare.

Fonte: Giornale di Sicilia anno 1916, archivio ritagli stampa della Questura di Palermo.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it