Caduto nell'adempimento del Dovere

Creto Luigi

Guardia

Guardie di Città

 Questura di Genova

5 Settembre 1912

--


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Venne ucciso il 5 Settembre nel corso di una violenta sparatoria con tre criminali di origine francese, costata la vita anche alla guardia Giuseppe Mammola, ad un tramviere ed a uno dei banditi.

Intorno alle 22 alla fermata di Piazza De Ferrari, tre uomini salirono a di un tram elettrico diretto verso il Liso d’Albaro. Mentre il tram percorreva la via XX Settembre il bigliettaio si avvicinò ai tre passeggeri per vendere loro il biglietto. A quel punto uno dei tre rispose, con forte accento francese “Troppo tardi!” e con i suoi compagni saltò giù dal mezzo in corsa. Il bigliettaio, Francesco Carosio, li inseguì ma dopo pochi metri uno dei tre fuggitivi si girò su stesso e gli sparò, uccidendolo all’istante.

Alcuni agenti di Polizia, vigili urbani, inseguirono i tre criminali che stavano fuggendo a piedi in direzione della Stazione Ferroviaria di Brignole. All’inseguimento si unirono anche numerosi volontari civili. In via Cristoforo Colombo gli assassini aprirono il fuoco contro una pattuglia di Carabinieri, ferendo un militare poi i criminali continuarono a sparare contro gli inseguitori.

Giunti nei pressi della Stazione di Brignole all’inseguimento si unì anche la guardia Luigi Creto, il quale si trovava di servizio ad uno degli ingressi dello Scalo, ma quasi subito venne ferito mortalmente da due colpi di pistola. L’inseguimento continuò ancora e in Via Groppallo uno dei criminali si girò su se stesso e fece fuoco, ferendo mortalmente la guardia Giuseppe Mammola, in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Genova, il quale prima di morire riuscì a abbattere il criminale.

Il secondo bandito fu arrestato pochi istanti dopo da un agente di Polizia e da un vigile urbano in Via Michele Durazzo, mentre il terzo riuscì a sfuggire alla cattura.

Luigi Creto morì poco dopo il suo arrivo in ospedale. Altre 10 persone rimasero ferite nel corso della sparatoria.

Fonte: si ringrazia l’ispettore Capo Vincenzo Marangone per la cortese collaborazione e la concessione dei materiali

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it