Caduto nell'adempimento del Dovere

Filetti Antonio

Guardia

Guardie di Città

 Questura di Palermo

4 Gennaio 1904

31 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Fu ucciso il 4 gennaio in uno scontro a fuoco con alcuni briganti al Feudo Bruca- Bona, nei pressi di Bisacquino (PA)

La guardia Filetti, insieme ad altri quattro colleghi, stava effettuando un servizio di perlustrazione antibrigantaggio, quando nei pressi di una casa colonica notò alcuni cavalli sellati. Gli agenti, insospettiti, si avvicinarono ma nello stesso momento ne uscirono alcuni uomini che alla vista dei poliziotti iniziarono a sparare.  Durante il conflitto a fuoco un uomo uscì dalla casa gridando di essere un ostaggio. Gli agenti sospesero il fuoco, consentendo all’uomo di porsi al riparo ma qui l’uomo aprì il fuoco contro i poliziotti, uccidendo la Guardia Antonio Filetti, che venne colpito alle spalle, quindi fuggì. La sparatoria continuò contro gli altri briganti asserragliati nella casa, per circa una mezz’ora causando la morte di uno dei criminali asserragliati all’interno ed il ferimento di tre dei quattro agenti superstiti, infine i quattro briganti all’interno si arresero dopo avere esaurito le munizioni. Il bandito ucciso era un famigerato criminale, tale Mirto ,  latitante da alcuni anni e responsabile di molti delitti.

Fonti giornalistiche dell’epoca ipotizzarono che l’assassino della guardia Antonio Filetti fosse il bandito Galeoto, altro famigerato criminale, se non addirittura lo spietato Francesco Paolo Varsalona, che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 era il terrore delle campagne della Sicilia Occidentale e che fu responsabile dell’assassinio di numerose persone tra le quali molti membri delle Forze dell’Ordine e fu infine eliminato dalla mafia, che ne fece ritrovare il corpo alle Forze dell’Ordine. Gregario della banda Varsalona era l’allora giovanissimo Calogero Vizzini, successivamente capo della mafia dalla fine della  Seconda Guerra Mondiale sino alla sua morte avvenuta nel 1954.

Fonte : “Corriere della  Sera” , “Domenica del Corriere”, “Da cosa nasce cosa “ di Alfio Caruso ed. Longanesi &C

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it