Caduto nell'adempimento del Dovere

Barbini Luigi

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura Livorno

9 Maggio 1884

-- Anni


 
Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 9 Maggio, all’ospedale civico di Livorno, dove era ricoverato in seguito alla gravissima ferita infertagli in un agguato avvenuto la sera precedente.

Intorno alle 18,00 dell’8 Maggio la guardia Luigi Barbini era impegnato in servizio di pattuglia a piedi nel centro di Livorno insieme ad un collega, guardia Rinaldi, quando venne pugnalato in pieno petto da uno sconosciuto, il quale dopo avere sferrato la coltellata si diede a precipitosa fuga, inseguito dallo stesso Barbini, dal suo collega ed alcuni cittadini. Il feritore venne bloccato in via della Rosa Bianca e qui estrasse un revolver, cercando di fare fuoco, ma prima che potesse sparare la guardia Rinaldi riuscì a strappargli l’arma di mano ed infine ad arrestarlo dopo un’aspra colluttazione.

La guardia Luigi Barbini fu trasportato in ospedale dove, dopo un iniziale miglioramento che aveva fatto sperare i sanitari, le sue condizioni precipitarono. Il poliziotto morì il giorno successivo.

Gli agenti della Questura di Livorno arrestarono un’altra persona ritenuta coinvolta nell’agguato.

Fonte: “il Corriere della Sera” del 10 Maggio 1884

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it