Caduto nell'adempimento del Dovere

Palella Ferdinando

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Roma

Roma - 10 Giugno 1876

--


 

 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 10 Giugno a Roma.

Quel giorno un fabbro residente in Piazza della Colonna Traiana (oggi Piazza dei Fori Imperiali) 55, esasperato dai continui furti nella propria bottega, chiese aiuto alla Questura di Roma.

Gli agenti fecero un appostamento e sorpresero il ladro, un garzone di 17 anni che venne arrestato insieme ad un complice.

Il padre del giovane decise di vendicare il suo arresto e si recò in Piazza della Colonna Traiana e attese il ritorno del fabbro e quando questi ritornò intorno alle sette di sera, l’uomo lo pugnalò al ventre, ferendolo mortalmente.

Alle urla dei passanti accorsero due guardie di pubblica sicurezza in servizio di pattuglia nella piazza, Giovanni Mazzuccato e Ferdinando Palella. I due poliziotti soccorsero il fabbro che, ormai morente, era crollato all’interno del proprio negozio quindi l’agente Mazzuccato chiese al collega di  cercare un mezzo per trasportare il ferito in ospedale. L’agente Palella si precipitò all’esterno, ma sulla soglia della bottega si trovò di fronte all’assassino il quale, prima che potesse reagire, sferrò una coltellata al cuore del poliziotto, uccidendolo sul colpo.

Un appuntato di PS, richiamato dalle urla di terrore dei presenti, cercò di arrestare l’omicida il quale si scagliò anche contro di lui. Il graduato di Polizia riuscì però ad estrarre la rivoltella e sparò due colpi, che ferirono mortalmente il criminale.

 

Fonte. “la Gazzetta Piemontese” del 12 giugno 1876

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it