Caduto nell'adempimento del Dovere

Tavolella* Nunzio

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Napoli

10 Settembre 1869*

-- Anni


 

 

* la lista ministeriale cita il cognome come “Iarovella” e l’anno di morte come il 1879. Si è deciso di privilegiare la fonte dell’epoca.

 

 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 10 Settembre a Napoli, pugnalato da un latitante che aveva appena arrestato.

Intorno alle 9,30 di quella mattina una pattuglia di agenti dell’Ispezione di Pubblica Sicurezza di Chiaia della Questura di Napoli, composta dalla guardia Tavolella e da altri due agenti, arrestò sulla Riviera di Chiaia un uomo da diverso tempo latitante per sottrarsi alla condanna di 13 anni per omicidio. Una volta catturato l’assassino, i tre agenti si diressero a piedi con l’arrestato verso il loro ufficio, ma durante il tragitto l’uomo cercò di divincolarsi dalla stretta dei poliziotti e di fuggire. La guardia Tavolella tentò di bloccare il malvivente il quale reagì estraendo dalla manica un coltello, sfuggito al controllo degli agenti, con il quale pugnalò in pieno petto il poliziotto. Nunzio Tavolella riuscì a fare pochi passi prima di crollare al suolo morente.

L’assassino venne bloccato dopo un’aspra colluttazione dagli altri poliziotti e da alcuni bersaglieri e passanti intervenuti in ausilio degli agenti.

La guardia Nunzio Tavolella morì mentre veniva trasportata in ospedale a bordo di una carrozza di passaggio.

 

Fonte: quotidiano “la Lombardia” del 13 Settembre 1869

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it