Caduto nell'adempimento del Dovere

Zanetti Giuseppe

Delegato

di Pubblica Sicurezza

Questura di Milano

18 Luglio 1866*

25 Anni


 

*n.b. una delle fonti consultate lo cita come Caduto nella battaglia del forte d’Ampola, avvenuta il giorno precedente e non coincidente con altre informazioni d’epoca riguardanti lo scontro.

 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 18 luglio* combattendo contro gli austriaci a Pieve di Ledro (TN), durante la spedizione garibaldina in Trentino.

Allo scoppio della Terza Guerra d’Indipendenza italiana il delegato di pubblica sicurezza Giuseppe Zanetti, già volontario con Garibaldi durante le campagne del 1860-61, si era arruolato nuovamente con le truppe garibaldine al momento della spedizione in Trentino prestando servizio come caporale nel 2°Reggimento Volontari Italiani.

Il 18 luglio i volontari italiani mossero all’attacco della località strategica di Pieve di Ledro, tenuta dagli austriaci e che venne disputata nel corso di una violenta battaglia.

La vittoria di Pieve di Ledro aprì la strada alla vittoria dei volontari garibaldini a Bezzecca, avvenuta tre giorni dopo.

 

Il delegato Zanetti, nativo di Crema, lasciò la madre e due sorelle.

 

Fonti: Vite degl'Italiani: benemeriti della libertà e della patria, di Mariano d’Ayala, Firenze 1868.

“Nuovo Diurno Italiano, di Gabriele Fantoni, Venezia 1867

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it