Caduto nell'adempimento del Dovere

Guerra Giovanni

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Benevento

7 Settembre 1863

--


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 7 Settembre insieme alla Guardia Troisi e al Segretario Lo Prete nel corso di una vera e propria battaglia  contro un numeroso gruppo di briganti, appartenenti alla famigerata banda Caruso responsabile di numerosi delitti in Campania e Lucania.

Gli agenti, appartenenti ad una colonna formata da poliziotti, carabinieri, guardie nazionali e volontari civili alla ricerca della banda responsabile, poco prima, dell’assassinio di un contadino nei pressi di San Bartolomeo in Galdo (BN) giunti nei pressi dell’altura di Poggio Marano caddero in un agguato dei briganti. Nello scontro a fuoco rimasero uccisi le guardie Guerra e Troisi, insieme a quattro militi della Guardia Nazionale e a un carabiniere ed a un numero non precisato di volontari civili e ad alcuni briganti. Il Segretario ( un ruolo civile dell’Amministrazione) Lo Prete, che aveva partecipato come volontario alla spedizione contro i briganti, venne da questi ultimi catturato insieme ad alcuni volontari civili, torturato ed infine  ucciso a colpi d’arma da fuoco ed il suo corpo venne poi mutilato dagli assassini.

In seguito, la Banda Caruso venne annientata in vari scontri con le Forze di Polizia e l’Esercito.

Fonte: "la Perseveranza"

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it