Caduto nell'adempimento del Dovere

Didier Giovanni

Delegato

di Pubblica Sicurezza

Delegazione di P.S di Bedonia (Parma)

8 Marzo 1863

--


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì l’8 Marzo nella sua abitazione di Bedonia, in seguito alle gravissime ferite subite poche ore prima nel corso di un’ aggressione.

Nelle prime ore del mattino dell’8 Marzo il delegato Didier venne svegliato nella sua abitazione dagli schiamazzi provocati da un gruppo di giovani ubriachi. Il delegato uscì in strada, invitando il gruppo a smettere di provocare disturbo ed a ritornare alle proprie case. Alcuni obbedirono all’invito, ma uno degli ubriachi rispose insultando pesantemente il delegato Didier, continuando anche quando il funzionario si qualificò, ordinandogli di allontanarsi. Visto l’atteggiamento non collaborativo del giovane, il delegato Didier decise di recarsi verso la vicina caserma dei Carabinieri per chiedere ausilio ai militari, ma prima di giungervi venne aggredito dall’ubriaco il quale, dopo avere raccolto a terra una pietra, sferrò due violenti colpi alla testa del funzionario di Polizia.

Il delegato Didier fu soccorso da alcuni vicini di casa, i quali lo trasportarono nella sua abitazione dove, nonostante le cure morì poco prima delle otto del mattino.

 

Fonte: “il Manuale del Funzionario di Sicurezza Pubblica” marzo 1863

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it