Caduto nell'adempimento del Dovere

Mele Ferdinando

Ispettore

di Pubblica Sicurezza

Questura di Napoli

16 Luglio 1861

--


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

La sera del 16 luglio 1861 l’Ispettore di P.S. Ferdinando Mele cadeva colpito a morte da una pugnalata al collo, infertagli da uno sconosciuto.

Le indagini si concentrarono subito su un episodio di pochi giorni prima: il Mele aveva tratto in arresto due criminali, che erano stati tradotti in carcere. Uno di essi era accompagnato dal fratello, che aveva pronunciato ad alta voce propositi di vendetta nei confronti del Mele.

Dagli atti processuali dell’epoca risulta che costui fu riconosciuto da alcuni testimoni, che lo avevano visto aggirarsi nei pressi dell’abitazione dell’ispettore, dopo essersi espressamente informato fin dalle ore precedenti l’aggressione. Messo alle strette, il malvivente confessò l’omicidio, precisando però che non voleva ucciderlo, ma solo minacciarlo per aver “arrecato rovina alla sua famiglia”. Fu, a suo dire, per la reazione del Mele, che stava per estrarre l’arma, che dovette ucciderlo. Al termine del processo, fu condannato ai lavori forzati a vita.

Fonte: Gazzetta dei Tribunali, 1861.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it