Caduto nell'adempimento del Dovere

Conti Felice

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Milano

18 Luglio 1860

47 Anni


 
Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

Morì il 18 Luglio, in seguito alle ferite riportate il 14 nel corso di un conflitto a fuoco con una banda di rapinatori, alla periferia di Milano.

Il 13 Luglio un pericoloso ricercato era stato arrestato dalla Polizia a Porta Ticinese. L’arresto aveva permesso agli agenti di scoprire che una banda di pericolosi malviventi, appartenenti alla famigerata Banda Mones,  stava per tentare una rapina alla diligenza erariale che sarebbe transitata sulla Strada Vigentina ( ora Via Ripamonti) il giorno successivo. La Polizia organizzò  un appostamento per catturare i rapinatori, ma quando gli agenti tentarono di arrestarli i banditi reagirono aprendo il fuoco, ferendo mortalmente la guardia Felice Conti. Due dei criminali vennero arrestati mentre altri due riuscirono a fuggire.

Felice Conti morì dopo cinque giorni di agonia. Il suo funerale venne seguito dalle Autorità Civili e Militari di Milano . Il Governatore di Milano, Massimo d’Azeglio fece seguire il suo feretro dalla propria Guardia d’Onore.

Felice Conti aveva combattuto come soldato del Regio Esercito durante le Guerre d’Indipendenza del Risorgimento. Lasciò una figlia giovanissima.

Il nome della Guardia di Pubblica Sicurezza è il primo noto di un Caduto della Polizia Italiana.

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it