Caduto nell'adempimento del Dovere

Lungaro Pietro Ermelindo

Vice Brigadiere

di Pubblica Sicurezza

 Questura di Roma

24 Marzo 1944

34 Anni


Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Venne fucilato dai nazisti il 24 Marzo alle Fosse Ardeatine,  nei pressi di Roma  in una terribile rappresaglia per l’attentato di Via Rasella, dove un reparto tedesco era stato decimato in attentato partigiano.

Il vicebrigadiere Lungaro dopo l'armistizio e l'occupazione nazista, si avvicinò  al Partito d'Azione e ai gruppi partigiani, ai quali probabilmente fornì aiuti come coperte, viveri, medicinali, armi, munizioni e documenti falsi. Tradito da un delatore il 7 febbraio venne arrestato dagli agenti del famigerato "Reparto speciale di polizia" di Pietro Koch, uno spietato e sadico collaborazionista dei nazisti ,  che andarono a prelevarlo alla caserma di Polizia S. Eusebio e, da lì, lo portarono a poche centinaia di metri in uno dei luoghi di segregazione, in via Tasso, vicino S. Giovanni in Laterano. Torturato per estorcergli i nomi degli azionisti e altri particolari sulle organizzazioni partigiane, non rivelò nulla. Quando le SS decisero una rappresaglia per l’attentato ad un reparto tedesco in Via Rasella e chiesero ai collaborazionisti la consegna di prigionieri da fucilare, Koch consegnò loro, tra gli altri anche il vicebrigadiere Lungaro.

Morì  il 24 marzo del '44, unico poliziotto fra i 335  Martiri delle Fosse Ardeatine.

Il vicebrigadiere Pietro Lungaro era sposato e padre di due figli. Un terzo figlio  nacque quattro mesi dopo la sua morte.

Fonte :http://www.liberagora.it/articoli_print.asp?id=407063432

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it