Caduto nell'adempimento del Dovere

Esposito Giuseppe

Agente

di Pubblica Sicurezza

 Questura di Milano

12 Aprile 1928

--


Foto e / o Logo del Reparto

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 12 Aprile insieme ad altre 19 persone, tra militari e civili, nell’esplosione di una bomba in Piazza Giulio Cesare, dinanzi alla Fiera di Milano.

Quel giorno la Fiera doveva essere inaugurata alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III, il cui arrivo era previsto proprio in Piazza Giulio Cesare. Il Sovrano si salvò a causa di un imprevisto ritardo del corteo reale, ma l’ordigno, posizionato sotto ad un lampione , esplose uccidendo venti persone e ferendone altre decine. Tra le vittime vi fu la guardia Giuseppe Esposito, in forza presso il Commissariato Porta Magenta ( oggi Commissariato Fiera), in servizio di ordine pubblico.

Dell’attentato vennero inizialmente accusati elementi antifascisti, prosciolti in seguito dagli stessi tribunali italiani. Oggi si crede che a compiere la strage siano stati fascisti dissidenti, ostili alla Monarchia.

In ogni modo, ancora oggi, mandanti ed esecutori della strage sono ignoti ed il caso è da considerarsi insoluto.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it