Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Homepage

DA SBIRRO A INVESTIGATORE

(Di Giulio Quintavalli)

 

 

Recensione (900)

Nel non variegato numero di pubblicazioni sulla Polizia, il saggio è una novità non di poco conto. L’Autore, che ha alle spalle una lunga esperienza all’Ufficio Storico della Polizia di Stato e un cursus studiorum in Scienze storiche di tutto rispetto, concentra la sua analisi sulle importanti trasformazioni che hanno caratterizzato le funzioni di polizia dall’Italia liberale alla Grande Guerra, non ancora sufficientemente approfondite dalla storiografia. Elabora una strategia concettuale nella quale l’analisi dei criteri di selezione, istruzione e formazione della guardia e del funzionario, della trasformazione dei “ferri del mestiere” del poliziotto (istituti di polizia giudiziaria, tecniche polizia scientifica…), radicalmente rinnovati dopo la Grande guerra, “promuovono” lo sbirro a investigatore. Più una storia della cultura e della mentalità che di uomini - ma non per questo non meno interessante -, che odora di tabacco, bombetta, revolver e tesserino.

Come acquistarlo?

E’ pubblicato da Aviani & Aviani editori, 2017 (c/o Arti grafiche Fulvio srl), viale Tricesimo 184/7, 33100 Udine; email: avianifulvio@gmail.com, www.avianieditori.com, tel.: 0432 884057  fax: 0432 479918.

280 pagine formato 22 x 29.3  cm.  80 immagini, oltre 900 note, appendice iconografia a colori, indice dei nomi, delle leggi, bibliografia e sitografia. Sul sito trovate le info per l'acquisto