Caduto nell'adempimento del Dovere

Masarin Federico

Guardia

di Pubblica Sicurezza

Questura di Milano

27 Maggio 1973

32 Anni


 

Redazione
Chi Siamo
Collabora
Contatti
Articoli
Rubriche
Links
Guestbook
Forum
Cerca

Indietro

Homepage

I Caduti che oggi Ricordiamo

 

Morì il 27 Maggio in seguito alle gravissime ferite riportate il 17 in un attentato dinanzi alla sede della Questura di Milano.

La guardia Federico Masarin , membro dell’Ufficio Politico ( attuale DIGOS) era impegnato in servizio d’ordine per l’inaugurazione di un busto dedicato al Commissario Capo Luigi Calabresi, assassinato in un agguato l’anno prima. Quando la cerimonia terminò e mentre  l’allora Ministro degli Interni Rumor stava per uscire dalla Questura di Milano, un uomo mescolato tra la folla scagliò una bomba a mano che uccise una donna e ne ferì altre 55, due delle quali morirono nei giorni successivi. Nonostante le disperate operazioni chirurgiche subite la guardia Federico Masarin morì dopo 10 giorni di agonia.

L’attentatore, dichiaratosi anarchico, venne immediatamente arrestato e sottratto al linciaggio da parte della folla. Disse di avere deciso di compiere la strage per vendicare la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, morto il 15 Dicembre 1969 nella Questura di Milano.

L’attentatore, condannato all’ergastolo, morì in prigione.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione è comunque Obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo


www.cadutipolizia.it